Corso di Alta Formazione in Diritto del Lavoro: "L’ispezione del lavoro: accertamento, sanzioni e mezzi di contrasto”

16 marzo 2015

L’Associazione degli Avvocati Romani, con la segreteria scientifica dell’Avv. Luciano Tamburro (Coordinatore del Progetto Lavoro del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma), dell'Avv. Fabrizio Bruni (Direttore del Comitato Scientifico dell'Associazione degli Avvocati Romani) e dell'Avv. Ornella Manfredi (Ispettore del Lavoro) ha organizzato il Corso di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, avente ad oggetto “L’ispezione del lavoro: accertamento, sanzioni e mezzi di contrasto”.

Il Corso si svolgerà in sei date, dalle ore 13:30 alle ore 16:30 nei giorni 13/04/2015, 20/04/2015, 28/04/2015, 04/05/2015, 11/05/2015 e 19/05/2015 presso l’aula Magna della Chiesa Valdese in Roma (via Pietro Cossa n. 40) ed attribuisce n. 18 crediti formativi.

In esso verranno trattate ed approfondite le principali tematiche concernenti le ispezioni del lavoro e, segnatamente: l’accesso ispettivo in azienda, l’accertamento delle violazioni ed il verbale unico; l’ispezione in materia contributivo-previdenziale e assistenziale e modalità di opposizione agli atti degli istituti previdenziali; l’ispezione in materia di sicurezza; le attività ispettive preventive e di polizia giudiziaria; simulazione di una ispezione in materia di sicurezza; la conciliazione monocratica e la diffida accertativa dei crediti patrimoniali; profili di impugnazione della conciliazione monocratica e della diffida accertativa; il rapporto ex art. 17, L. 689/81; l’ordinanza di archiviazione e l’ordinanza di ingiunzione, forma e contenuti; la riscossione coattiva; il valore probatorio del verbale e delle dichiarazioni dei lavoratori; l’impugnabilità del verbale di accertamento e l’azione di accertamento negativo; i ricorsi amministrativi avverso i provvedimenti sanzionatori; i ricorsi amministrativi avverso i provvedimenti sanzionatori; aspetti procedurali e contenutistici del ricorso amministrativo; il ricorso all’autorità giurisdizionale e l’opposizione alla cartella esattoriale; il procedimento giurisdizionale e la sentenza; il gravame in Appello ed in Cassazione; casi concreti di opposizione giudiziale avverso i provvedimenti sanzionatori.

Le lezioni saranno tenute da illustri giuristi, appartenenti al mondo della Magistratura, Avvocatura ed Università, nonché da ispettori del lavoro, tra i quali: Avv. Ornella Manfredi (Ispettore del Lavoro); Avv. Laura Pecchio (Ispettore del Lavoro); Dott.ssa Annalisa Coppola (Ispettore del Lavoro); Avv. Ivanoe Ciocca (Avv. INPS); Arch. Valentino Gabriele (Ispettore del Lavoro – Vigilanza Tecnica); Dott. Claudio Petrelli (Ispettore del Lavoro – Vigilanza Tecnica); Avv. Francesco Giordano (Ispettore del Lavoro); Avv. Cristina Tamburro; Avv. Donato De Rosa (Ispettore del Lavoro); Avv. Marco Lucarelli (Ispettore del Lavoro); Avv. Mario Bartolomucci (Ispettore del Lavoro); Prof. Avv. Ulisse Corea (Professore Associato di Diritto Processuale Civile presso l’Università “LUISS Guido Carli”); Cons. Paolo Mornile (Giudice del Tribunale di Roma, Sez. Lavoro); Dott. Eugenio Gatta (Giudice Onorario del Tribunale di Roma).

In allegato la locandina dell’evento ed il programma.