Gli ultimi anni hanno segnato l’inizio di una nuova era per la legislazione antidiscriminatoria, caratterizzata dall’ampliamento e dall’approfondimento della tutela contro le discriminazioni.
La spinta è provenuta, anzitutto, dalle fonti sovranazionali, quali la giurisprudenza della CEDU, così come dalla legislazione e giurisprudenza comunitaria (art. 13 Trattato CE, oggi art. 119 TFUE; art. 21 Carta di Nizza; direttive numeri 2000/43/CE del 29/06/2000 e 2000/78/CE del 27/11/2000).
Tali principi devono, comunque, essere inseriti nel contesto normativo nazionale antidiscriminatorio, diretto a contrastare la discriminazione sul luogo di lavoro, con disposizioni sia di carattere sostanziale (d.lgs. 216/2003 e d.lgs. 215/2003; art. 18, commi da 1 a 3, Stat. Lav., quale modificato dalla l. 92/2012), che processuale (art. 28, d.lgs. 150/2011, che ha introdotto un rito speciale in materia di discriminazioni).
Le tematiche che precedono hanno costituito oggetto di esegesi ed approfondimento nel convegno “Il Diritto Antidiscriminatorio nell’ordinamento nazionale e sovranazionale”, che il Progetto di Diritto del Lavoro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma ha organizzato, con il coordinamento scientifico dell’ Avv. Luciano Tamburro.
Tale iniziativa ha visto impegnati autorevoli Professori, Magistrati del Lavoro e Professionisti di riconosciuto valore, quali il Dott. Giuseppe Bronzini (Giudice della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione; Prof.ssa Fausta Guarriello (Professore di Diritto del Lavoro presso l’Università “D’Annunzio” di Pescara); Prof. Avv. Ulisse Corea (Docente di Diritto Processuale Civile presso l’Università “LUISS” di Roma); Avv. Teresa Vallebona (Dottore di Ricerca presso l’Università di Roma “Tor Vergata”); Avv. Lisa Amoriello (Dottore di Ricerca presso l’Università di Modena e Reggio Emilia); Avv. Ornella Manfredi (Ispettore del Lavoro e Funzionario D.G.Tutela delle Condizioni di Lavoro).
Il convegno si è tenuto presso il Teatro Manzoni, in via Monte Zebio, n. 14/C, Roma, dalle ore 13.00 alle ore 16.30, il 21 novembre 2014, come da locandina allegata.