L’Avv. Luciano Tamburro ed il Prof. Avv. Silvano Piccininno sono lieti di presentare il ciclo di seminari organizzati con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Forense (ANF) – Sezione di Roma e con la partecipazione di insigni giuristi, concepiti con la finalità di ricomporre, con organicità, l’impianto ordinamentale del diritto del lavoro, dopo i molteplici interventi legislativi succedutisi incessantemente dal 2008.
Ed infatti, il quadro normativo è stato completamente modificato dal D.Leg.vo 81/2008 per quanto attiene alla sicurezza sui luoghi di lavoro, dal D. Leg.vo 27/10/2009 n. 150, che ha cambiato il rapporto di lavoro nel pubblico impiego (c.d. legge Brunetta), dalla Legge 4/11/2010 n. 183 in materia di competitività economiche (c.d. Collegato lavoro), dal D.Leg.vo 13/8/2011 n. 138 (segnatamente dall’art. 8) sulla c.d. contrattazione di prossimità, per poi pervenire alla più ampia e complessa riforma della legge 28/6/2012 (c.d Legge Fornero) ed ai provvedimenti conseguenti all’attuazione della legge 10/12/2014 n. 183, comunemente noti come “Jobs act”, ossia il D.Leg.vo 4/3/2015 n. 23 sul contratto a tutele crescenti, il D.Leg.vo 15/6/2015 n. 81 sulla normativa delle mansioni e tipologia di contratti, i D.Leg.vi 14/9/2015 n. 148 e 149, rispettivamente sul riordino degli ammortizzatori sociali e sulla razionalizzazione dell’attività Ispettiva nel lavoro.
Sul piano scientifico i pure apprezzabili interventi di approfondimento di ciascuna tematica, attraverso convegni e seminari monotematici, non hanno, sin qui, assolto la necessità di ricomporre il quadro generale della materia del giuslavoro.
Da tale considerazione si origina la riflessione di riprendere le fila dell’intero sistema del diritto del lavoro, quale delineato da tali profonde modificazioni, per riesaminarlo e studiarlo attraverso una organica disamina delle varie tematiche, al fine di consentire ai professionisti che con tale sistema normativo abbiano a misurarsi, di acquisire una visione di insieme di esso, dei collegamenti sistematici tra le varie norme e istituti, per individuare, soprattutto sul piano operativo, le possibili soluzioni da adottare nei vari casi pratici sottoposti al loro esame.
Per quanto consta ad ANF i seminari così organizzati sulla materia sono i primi improntati a sopperire a tale esigenza strategica.
E una novità rappresenta, per il suo innovativo approccio, anche l’intitolazione dei corsi attraverso la sintesi “#ildirittodellavoro2.0”.
Per maggiori informazioni e per procedere all’iscrizione: unianf- il diritto del lavoro