Nato a Pisa nel 1993.
Laureato cum Laude in Giurisprudenza presso l’Università di Pisa nell’a.a. 2015-2016 con una tesi in Diritto del Lavoro (IUS/07).
Dal 2017 ad oggi è segretario responsabile dell’Osservatorio Giuridico Legislativo (OGL) della Conferenza Episcopale Toscana.
Nel 2018 consegue il Master Universitario di II Livello in “Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche” presso la Ca’Foscari di Venezia ed il Senato della Repubblica.
Nel 2019 consegue il Master Universitario di I Livello in “Management Politico e Drafting Legislativo” presso la Luiss School of Government.
Dal 2019 al 2022 è Cultore della Materia in Diritto del Lavoro (IUS/07) presso la LUMSA di Roma.
Dal 2019 al 2024 è Assessore esterno alle attività produttive e al lavoro presso il Comune di Montopoli in val d’Arno (PI).
Dal 2020 al 2024 è Cultore della Materia in Politiche dell’Unione Europea (SPS-04) presso la Luiss Guido Carli.
Dal 2021 è abilitato come RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) e come Formatore in materia di sicurezza sul lavoro presso Sistemi Formativi Confindustria.
Dal 2021 ad oggi è Docente e Consulente in materia di sicurezza sul lavoro presso Sicurezza4.0 – StartUP di Università di Roma La Sapienza.
Dal 2021 al 2023 è consigliere scientifico in materia di Diritto del Lavoro, Sicurezza sul Lavoro e Policy Design dello Stato Maggiore della Marina Militare presso U.GE.CO.PRE.VA.
Dal 2021 ad oggi è consigliere scientifico del Presidente Nazionale e del VicePresidente Nazionale Vicario delle ACLI – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani.
Nel 2022 consegue il Dottorato di Ricerca (PhD) in Scienze dell’Economia Civile. Governance, Istituzioni e Storia (Curriculum Giuridico) presso la LUMSA con la tesi “Oltre la pandemia. Istituzioni, diritti e politiche alla prova dell’emergenza”. Nello stesso anno, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense e dal 2023 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Pisa. Dal 2024 è domiciliato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Nel 2023 consegue il Corso di Perfezionamento Executive (CdP) in “PNRR e Strategia Europea per lo Sviluppo” presso la Luiss Guido Carli.
È attualmente Assegnista di Ricerca in Diritto del Lavoro (IUS/07) presso l’Università di Perugia, Senior Research Fellow presso la Luiss School of Government e Senior Researcher presso la Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS (Già Fondazione Bruno Visentini).
Svolge attività di docenza presso Master, Corsi Executive o di Perfezionamento presso la Luiss Guido Carli ed è docente incaricato o aggiunto presso la Scuola Superiore dell’Esecuzione Penale e presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia.
È membro e segretario del Comitato Scientifico del Premio di Laurea in materia di Previdenza sociale in memoria di Salvatore Satta ed è componente del Comitato Scientifico dell’Istituto di Ricerche Educative e Formative (IREF).
È membro della Riserva Selezionata della Marina Militare come Ufficiale di Complemento ai sensi dell’art. 674 e dell’art. 987 del D. lgs. 15 marzo 2010 n. 66, con competenze giuridico-legali comptabili con i profili richiesti per l’inserimento nel Corpo di Commissariato.
Le principali materie ed interessi di ricerca e di approfondimento si concentrano sul diritto del lavoro ed il diritto previdenziale, la sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro, l’analisi e la valutazione di politiche pubbliche, il policy design, il monitoraggio legislativo e il drafting legislativo. Dal punto di vista professionale, si occupa principalmente di consulenza giuridico-legislativa, strategica ed in materia di relazioni istituzionali per imprese, enti del terzo settore, istituzioni, svolgendo ì attività di consulenza ed assistenza in materia di diritto del lavoro, diritto previdenziale, diritto civile e diritto militare.
È autore di pubblicazioni scientifiche, articoli e contributi tra i quali i volumi “Right or Duty to Work. Lavoro, welfare e politiche per l’occupazione fra house of cards e le sfide del futuro” (ETS Edizioni, 2018), “Sviluppare valore nell’esperienza sul campo. Gli effetti del Servizio Civile in Toscana” (FrancoAngeli, 2020) con A. Zuti, “Due Generazioni, Una rivoluzione. Proposte per le sfide comuni” (Rubbettino, 2024) con V. Chiti.