Società europea: il ruolo dei lavoratori

Società europea: il ruolo dei lavoratori

Società europea: il ruolo dei lavoratori 150 150 Studio Legale Tamburro
La crescita del sistema economico mondiale, la necessità di fronteggiare le esigenze di un mercato in continua espansione unitamente a quelle della concorrenza internazionale, hanno indotto il legislatore europeo a non ritardare ulteriormente (il primo progetto di Statuto della società europea risale alla Raccomandazione n. 38 del 27 settembre 1952) la realizzazione di un organismo societario in grado di attuare una riorganizzazione delle attività delle varie società degli stati membri su scala comunitaria.

L’emanazione del Regolamento CE n. 2157/01 del Consiglio Europeo (la cui entrata in vigore è prevista per l’8 ottobre 2004) e della connessa Direttiva CE n. 87/01, entrambi dell’8 ottobre 2001, delineano in modo netto e definitivo i contorni della Società Europea (Se) e rappresentano, sia sotto il profilo economico, sia sotto quello giuridico, il punto di arrivo di una elaborazione non più procastinabile.

L’elaborato approfondisce la portata del Regolamento CE n. 2157/2001, che stabilisce quale sia l’ambito di operativà della Se, la sua natura giuridica, le modalità della sua costituzione, il suo funzionamento e la disciplina applicabile a quelle vicende giuridiche che ne possono determinare la cessazione.

(In “Il denaro”, 31 maggio 2003, pag. 25).

Leggi l’articolo: società europea: il ruolo dei lavoratori